OGNI FRUTTO DI LUNARIA È UNA FOGLIA DI SETA OPALESCENTE DAI MILLE RIFLESSI.
L’ASPETTO PUÒ ESSERE FRAGILE, MA HA LA FORZA DEL TEMPO.
Lunaria è uno spazio fisico e mentale, uno spazio di relazioni e conoscenze, un luogo di incontro tra persone e culture; è una realtà in cui sostegno, accoglienza e ascolto rappresentano la cornice di un luogo di integrazione che vede come protagonista la donna, sola o con i suoi figli, al centro di un percorso di crescita e rinascita.
Lunaria è una cooperativa sociale fondata a Parma il 9 marzo 1998, gestita da donne unite da un filo invisibile e molto forte: la condivisione di idee sulla realtà̀ e i suoi aspetti lavorativo, culturale e politico.
Lunaria, elabora progetti di sostegno attraverso l’ascolto, l’ospitalità e la consulenza, ma è anche un luogo d’inclusione per momenti d’incontro, confronto e di contrasto alla solitudine.
Le linee guida della cooperativa, prese dall’atto costitutivo dicono tra l’altro:
“La cooperativa Lunaria si è costituita ed è disciplinata secondo il principio della mutualità̀ senza fini di speculazione privata e ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità̀ alla promozione umana e all’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi. In particolare si propone di offrire gli strumenti necessari per la piena realizzazione della propria persona al fine di raggiungere un completo reinserimento nella vita sociale”.
Come riconoscimento per il proprio lavoro la Cooperativa ha ricevuto il prestigioso Premio San Giovanni che la Fondazione Cariparma ha destinato al settore “diritti dei minori, sostegno alla famiglia e contrasto ad ogni forma di disagio sociale”.
Dal 1999 Lunaria fa parte del Consorzio Solidarietà̀ Sociale di Parma.
Dal 2016 Lunaria è inserita nell’’Elenco Comunale degli Enti/Associazioni/Operatori qualificati per la gestione di strutture semiresidenziali e/o residenziali per minori, donne sole o con figli, adulti soli in condizioni di fragilità del Comune di Parma.
Nel 2019 Lunaria è entrata a far parte della Confederazione Cooperative Italiane.
Sempre nel 2019 grazie a una convenzione con il dipartimento dei Servizi Educativi dell’Università̀ degli Studi di Parma, sono stati attivati i tirocini formativi all’interno di Lunaria per le studentesse della laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi.